Il Prosecco, storia e vitigni
Il Prosecco è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata (DOC) prodotto in Veneto e Friuli-Venezia Giulia. E’ il vino italiano più esportato e nel 2014 ha superato lo Champagne per numero di bottiglie vendute nel mondo.
Vitigni e coltivazione
Il vitigno impiegato per produrre il Prosecco è la Glera, un vitigno antico di origine sconosciuta, ma di cui si inizia già a parlare nel 1500. È un vitigno semi aromatico, cioè profumato e ben riconoscibile, ma non in maniera così perentoria come il Moscato o il Gewurztraminer.
Da disciplinare la composizione deve essere 85% di Glera e il resto possono essere vitigni a bacca bianca come Verdisio, Bianchetta trevigiana, Perera, Glera lunga, più raramente Chardonnay o Pinot grigio o bianco, ma Tenuta Pra’ de Oro per il proprio prosecco usa solo uva Glera al 100%
Sono adatti alla coltura dei vigneti i terrenti ben esposti e drenati, quindi non sono ammessi terreni ad alta dotazione idrica o torbosi. In ciascun appezzamento devono sussistere almeno 2.300 ceppi per ettaro. Le tecniche di coltivazione e impianto sono quelle “classiche” che non provocano modificazioni alla qualità di uva e vino, prive di forzature.
Temperatura di servizio del Prosecco
Come ogni spumante il Prosecco va servito ad un temperatura di 6 – 8 gradi per esaltarne la freschezza. Ricordate che più è bassa è la temperatura e più saranno esaltate le note dure, quindi freschezza e sapidità, a scapito dei profumi.
Prosecco DOC Tenuta Pra' de Oro
Prosecco DOC Extra Dry Tenuta Pra’ de Oro
- Zona di produzione: zona pianeggiante della DOC Treviso
- Vitigno: Glera
- Terreno: limoso-argilloso asciutto magro e poco profondo
- Forma di allevamento: Guyot – Sylvoz
- Epoca di vendemmia: prime due settimane di settembre
- Vinificazione: in bianco mediante pressatura soffice, fermentazione primaria a temperatura controllata e con lieviti selezionati
- Presa di spuma: metodo Martinotti (Charmat), lenta fermentazione per almeno 45 giorni a bassa temperatura
- Alcol: 11% Vol residuo zuccherino 13,5 – 14 g/l
- Acidità totale: 5,50 – 6,50g/l
- Certificato SQNPI
Prosecco DOC Tenuta Pra' de Oro
Analisi sensoriale
- È un vino elegante, di un bel colore giallo paglierino con riflessi verdognoli.
- Il perlage è fine e persistente
- Il profumo è delicato, riporta a sentori fruttati della mela, dell’acacia e ai fiori di glicine che lasciano posto a note di crosta di pane.
- Al palato risulta fresco, si percepisce la nota dolce e morbida che poi lascia spazio alla nota acida.
- È ideale come aperitivo, accompagna antipasti a base di salumi. ottimo per i primi piatti di pesce e le zuppe di legumi. È l’amico fedele dei dolci a base di crema e frutta fresca.
- La temperatura ideale per degustarlo è tra i 4° e i 6° C.
- Bottiglia da 0,75 lt.
Prosecco DOC Tenuta Pra' de Oro
Contatti
Tenuta Pra’ de Oro
Strada Calata 7
31018 Albina di Gaiarine TV
Società Agricola Tenuta Pra’ De Oro S.S
Via Bastie 4/a
31040 Portobuffole’ TV
telefono: 347 273 9200
TENUTA AGRICOLA PRA DE ORO
La Società Agricola Tenuta Pra’ De Oro si estende con i suoi 7 ettari tra Albina di Gaiarine e Oderzo, in provincia di Treviso a due passi dal Friuli.
I vigneti, mantenuti con amore e passione, donano le uve Prosecco Glera, Chardonnay e Pinot Nero utilizzate per i vini e per il Prosecco Treviso DOC di alta qualità, con certificazione SQNPI e tracciabilità di filiera.
Nei terreni nascono chiocciole allevate a ciclo biologico naturale Helix Aspersa Muller, Helix Aspersa Maxima e Pomatia, allevate per la produzione di bava di lumaca cosmetica e per la gastronomia.