Il design dell’etichetta del Prosecco: un viaggio nell’arte della presentazione

Il Prosecco, eccellente spuntante italiano elegante, fresco e versatile, è spesso celebrato non solo per il suo contenuto raffinato delle sue bottiglie, ma anche per il suo packaging accattivante.

Creare un’etichetta di successo per le bottiglie di Prosecco richiede un’attenta combinazione di creatività, attenzione ai dettagli ed una profonda comprensione e conoscenza del prodotto.

Prosecco e branding

Dall’ispirazione iniziale alla realizzazione finale, il processo di progettazione dell’etichetta è di importanza vitale per una bottiglia di vino: oltre ad essere uno degli elementi distintivi del prodotto, è il primo biglietto da visita che può attirare il consumatore.

Alcune etichette colpiscono immediatamente perché altamente creative, accattivanti, brandizzate (a volte addirittura artistiche) e rappresentano i valori ed i prodotti delle aziende produttrici. Come accade per la copertina di un buon libro, alcune di esse sono addirittura diventate iconiche e conosciute in tutto il mondo, trasformandosi talvolta nell’elemento decisivo  per la scelta del prodotto da parte dei consumatori indecisi.

Il connubio tra grafica, branding e Prosecco si rivela come un’affascinante sinergia che unisce diverse forme di espressione creativa, che vanno ben oltre la mera presentazione di un prodotto in bottiglia.

Il primo passo

conoscere a fondo il prodotto, il brand, i valori e la storia dell’azienda di Prosecco e le caratteristiche distintive che rendono unica questa eccellenza italiana.

In secondo luogo

va considera il pubblico di riferimento, fase fondamentale per la produzione di un’etichetta efficace. Gli step essenziali proseguono con una fase di ricerca con l’obiettivo di ottenere ispirazione ed acquisire una comprensione delle tendenze di design attuali nello specifico settore. Analizzare le etichette di Prosecco esistenti e di altri vini può fornire spunti interessanti.

La cosa fondamentale

realizzare il tutto con un approccio unico, che rifletta la personalità del prodotto e sia pensato sul target di riferimento, focus e consumatore finale del prodotto.

prosecco doc treviso extra dry tenuta pra de oro etichettaCome viene creata l’etichetta del Prosecco

Gli elementi chiave che su un’etichetta da vino proprio non possono mancare sono in generale:

  • il nome del prodotto
  • il logo e la marca del produttore
  • le informazioni sul vitigno ed il territorio
  • il grado di secchezza/dolcezza (Dry, Brut, etc)
  • i simboli o grafiche distintive (green, bio, ect)

A questo si aggiungono nuovi parametri richiesti dall’UE che sono entrati in vigore lo scorso 8 dicembre. La normativa prevede l’obbligo di inserire in etichetta indicazioni (ad esempio i valori nutrizionali degli ingredienti, le modalità di smaltimento di bottiglia, capsula e tappo, etc) veritiere, documentabili e che siano presenti tutte le informazioni delle richieste dalle varie normative italiane e della comunità europea.

 

L’etichettatura è soggetta a verifiche a ridosso della vendemmia. Le ispezioni vengono effettuate da Valoritalia, l’organismo di controllo organizzato dal Ministero.

Oltre agli elementi all’interno dell’etichetta, ogni bottiglia di Prosecco prevede, prima della sua uscita sul mercato, la presa in considerazione di tantissimi altri elementi ai quali spesso non si fa caso, ma che contribuiscono a sottolineare il carattere del prodotto e dell’azienda vinicola che lo produce. I colori freschi e luminosi, ad esempio, vengono spesso associati al Prosecco e l’uso di materiali di qualità trasmettono all’acquirente un senso di prestigio del prodotto.

Il design

La stessa cosa si può dire per il design generale dell’etichetta: un grafico professionista può fare veramente la differenza, rendendo il prodotto attraente e traducendo le idee, la filosofia e l’identità giovane del Prosecco.

Studio, branding, migliorie, rifiniture ed analisi dei feedback, andranno a completare il biglietto da visita dello spumante italiano per eccellenza.

La creazione dell’etichetta per le bottiglie di Prosecco è dunque un procedimento che combina conoscenza del prodotto, creatività e strategia di branding. Un’etichetta ben progettata, non solo attira l’attenzione dei consumatori, ma comunica anche il carattere unico del Prosecco, invitandoli a scegliere questo straordinario vino spumante.

Simbolo di stile

E’ un’eccellenza vinicola italiana originaria delle colline venete, ha conquistato il suo spazio non solo nelle enoteche e nelle tavole imbandite, ma si è trasformato anche in strumento d’ispirazione, creatività e comunicazione.

L’icona enologica italiana più amata al mondo, diventa dunque un simbolo di stile, gioia e convivialità … e tu, hai già scelto la tua etichetta preferita?

Prosit!

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